Le imprese italiane sono in ritardo con gli obblighi del Codice della Crisi

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

 

Da una ricerca effettuata da PwC emerge che solo il 7% delle imprese italiane ha effettuato l’adeguamento degli assetti organizzativi previsti dal Codice della crisi in vigore dal 16 marzo 2019.

Il sondaggio, concluso a giugno 2019, ha rilevato che il 60% delle aziende non ha ancora avviato nessun processo di adeguamento alla normativa, che impone l’utilizzo di strumenti contabili ed amministrativi che segnalino con anticipo il sopraggiungere di una crisi e quindi la perdita di continuità aziendale.

E di questo 60% circa la metà non ha ancora preso in considerazione la strategia e l’approccio da adottare per allinearsi alla normativa.

Entro Marzo 2019 le aziende avrebbero dovuto dotarsi dei giusti assetti organizzativi così da arrivare alla data dell’entrata in vigore della normativa (15 Agosto 2020) con un’organizzazione adeguata.

Il 56% delle aziende intervistate dichiara di non avere ancora chiari quali saranno i cambiamenti da affrontare. Soffrono di questa mancanza di chiarezza soprattutto le piccole aziende e quelle meno organizzate, dove la percentuale sale all’86%.

Un’opportunità per le imprese

La nuova norma per fortuna non viene giudicata come un aggravio burocratico dalle aziende che hanno aderito alla ricerca, ma questi nuovi obblighi vengono visti come un’occasione per migliorare la propria situazione organizzativa e contabile.

Anche l’obbligo di monitorare gli indici relativi alla sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale è visto come un’opportunità per migliorare la pianificazione economico-finanziaria.

Vuoi sapere di più sugli adeguamenti del Codice della Crisi d’Impresa? 

Contatta un consulente NexumStp
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.