NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

Pubblicato l’avviso per finanziare progetti di internazionalizzazione per PMI

NexumStp S.p.A. - Il Sole 24Ore

 

Stanziati 5 milioni di euro per incentivare l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore di PMI con sede operativa nella Regione Lazio.

La dotazione finanziaria complessiva è divisa fra due finestre, entrambe di 2,5 milioni.
Eventuali economie registrate sulla prima finestra vanno ad incrementare la dotazione della seconda.

Il 20% dei fondi è destinato alle imprese aventi sede operativa in uno dei comuni che rientrano nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
L’aiuto economico è concesso in regime de minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del progetto.

A chi si rivolge l’avviso?

I destinatari degli aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, in forma singola, inclusi i liberi professionisti titolari di partita IVA.
Come già precedentemente specificato i beneficiari devono avere al momento della richiesta della prima erogazione, una sede operativa all’interno del territorio laziale.

Che progetti possono essere finanziati?

I fondi possono finanziare progetti di promozione dell’export delle PMI, finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono:

 

Partecipazione a Fiere internazionali

Possono essere finanziate le spese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni ed eventi commerciali sia in paese UE che extra UE.
Le uniche fiere ammesse sul territorio italiano sono quelle presenti sul sito www.calendariofiereinternazionali.it.

Sono ammesse le spese già sostenute per l’iscrizione a fiere e l’affitto di spazi espositivi, ma non prima del 1° gennaio 2019 (data fattura).

Servizi TEM (Temporary Export Manager)

I servizi devono essere forniti da una società o da un consulente regolarmente iscritto nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure con abbia un’esperienza almeno triennale in progetti di internazionalizzazione, documentata da almeno 8 contratti.
I servizi TEM devono essere contrattualizzati ed erogati dopo la presentazione della domanda ed entro la data di riferimento prevista per la specifica finestra.

I fondi, erogati in 2 finestre temporali, devono essere realizzati nei periodi di riferimento di seguito indicati:

  • Finestra 1: dalla data della domanda fino al 31 ottobre 2020
  • Finestra 2: dalla data della domanda fino al 30 aprile 2021

Come viene erogato il contributo?

Il contributo è erogato a saldo, in un’unica soluzione, dopo avere presentato on line la rendicontazione delle spese sostenute tramite il sistema GeCoWEB.

Domande di partecipazione

Le richieste di contributo possono essere presentate entro il 31 Ottobre 2019 per la prima finestra mentre per la seconda finestra la domanda potrà essere presentata dal 4 marzo al 30 aprile 2020, seguendo la procedura qui sotto riportata.

  1. Rispettando i criteri di selezione indicati nell’avviso, i richiedenti dovranno calcolare il punteggio utilizzando il foglio excel pubblicato sui siti www.lazioinnova.it e lazioeuropa.it
  2. compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it.
  3. Dal sito GeCoWEB scaricare il file generato dal sistema ed inviarlo a mezzo PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con Firma Digitale. L’invio deve essere effettuato entro le 18:00 del 31 ottobre 2019 (per la seconda finestra: dal 5 marzo 2020 e 30 aprile 2020).

Una prima graduatoria provvisoria per l’ordine di avvio ad istruttoria verrà definita ordinando le richieste in base al punteggio, dal più alto al più basso.

In sede di valutazione si procede con la verifica del punteggio che, se necessario, è ridefinito, solo in riduzione. Seguono la verifica dell’ammissibilità formale, la verifica tecnica e la valutazione da parte della Commissione Tecnica della coerenza del Progetto con le finalità dell’Avviso e della congruità e pertinenza delle spese.

Vuoi portare avanti progetti di internazionalizzazione?

Completa il questionario che trovi qui sotto, e scopri se la tua impresa ha i requisiti per accedere ai voucher.

Compila il Questionario
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.