Vaccinazione anti covid-19 tramite i datori di lavoro

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

NexumStp S.p.A. - Il Sole 24Ore

VACCINAZIONE ANTI COVID-19 TRAMITE I DATORI DI LAVORO

Nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 il 6 aprile è stato sottoscritto il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione.

Su base volontaria i datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata e indipendentemente dal numero di lavoratrici e lavoratori occupati, possono manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2 (Covid-19) destinati alla somministrazione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori che ne abbiano fatto volontariamente richiesta.

I piani aziendali sono proposti dai datori di lavoro all’Azienda Sanitaria di riferimento, con specifica indicazione del numero di vaccini richiesti per le lavoratrici e i lavoratori disponibili a ricevere la somministrazione.

I piani vaccinali aziendali potranno realizzarsi mediante la somministrazione in azienda o anche per effetto di:

  • ricorso a strutture sanitarie private mediante una specifica convenzione con strutture in possesso dei requisiti per la vaccinazione,
  • ricorso, per i datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente ovvero non possano fare ricorso a strutture sanitarie private, alle strutture sanitarie dell’INAIL.

Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario alla medesima è equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro.

I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali, ivi inclusi i costi per la somministrazione mediante personale sanitario, sono interamente a carico del datore di lavoro, mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/aghi) e la messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione delle vaccinazioni eseguite è a carico dei Servizi Sanitari Regionali territorialmente competenti.

Di seguito sono consultabili:

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@en.nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.